![](https://2015.istitutodegliinnocenti.it/sites/default/files/vitainnocenti.jpg)
Ogni giorno un salto indietro nel tempo per scoprire curiosità della storia dell’istituto degli Innocenti e per avere notizie dai secoli che furono. “Accadeva oggi” è il titolo della rubrica, a cura dell’Archivio Storico dell’Istituto degli Innocenti, che ha preso avvio il 25 marzo, il primo giorno dell’anno secondo il calendario fiorentino in vigore fino al 1750.
Sul sito dell’Istituto degli Innocenti le citazioni dal passato avranno un loro spazio definito, per dare agli utenti la possibilità di avvicinarsi a tanti diversi aspetti della vita che si svolgeva nel luogo di accoglienza dei bambini, dal delicato momento della registrazione dei bambini lasciati nel luogo dell’abbandono agli acquisti fatti dallo “Spedale” per i suoi piccoli ospiti; dalle professionalità che lavoravano per la grande comunità dei bambini degli Innocenti, alle attività delle fattorie che erano gestite dall’Istituto. Un mosaico di dettagli di un mondo che prende vita grazie a un’inedita raccolta di citazioni d’epoca.
La Spezieria (quella che oggi chiamiamo farmacia) dell'Ospedale degli Innocenti il 26 marzo 1578 acquistava erbe ritenute medicinali. Così troviamo scritto nel Quaderno di Cassa:
Addì 26 di marzo 78 [1578] lire xi picciole per lui a Bastiano di Piero da Prato contanti per libbre 330 di acetosa hauta da lui a denari 8 libbra
(AOIF, Quaderno di Cassa L , 27/03/1576 – 18/03/1579, n. inv. 5354, c. 80sin)