Un progetto europeo che punta sulla tutela dei diritti e sul coinvolgimento di bambini e ragazzi.
23 March 2015

Parte il 27 marzo, con un seminario di lancio, il progetto “Training Professionals working with children in care” promosso da Sos Villaggi dei Bambini in partnership con Istituto degli Innocenti e altre realtà attive nell'accoglienza di bambini e ragazzi.

Si tratta di un progetto biennale (2015 – 2016) finanziato dalla Commissione Europea, DG Justice, frutto di una partnership tra le organizzazioni SOS Villaggi dei bambini presenti in Bulgaria, Croazia, Estonia, Francia, Italia, Lettonia, Ungheria e Romania.

Il progetto prende spunto da una pubblicazione, “Securing Children’s Rights: A guide for social care professionals” (“Garantire i diritti dei bambini: guida per i professionisti dell’accoglienza eterofamiliare”) redatta da SOS Villaggi dei Bambini in collaborazione con il Consiglio d’Europa con lo scopo di fornire agli operatori uno strumento utile al lavoro pratico e quotidiano con bambini e ragazzi in affido familiare. Durante la stesura della guida è emersa la forte mancanza di una formazione specifica sulla tutela dell'infanzia per gli operatori che lavorano in situazioni di accoglienza. Spesso quindi i ragazzi non vengono informati sui propri diritti, non riescono a interiorizzarli e comprenderli, ne tantomeno a fare in modo che vengano rispettati.  

Il lavoro punterà dunque a migliorare la capacità dei professionisti dell'accoglienza ad adottare un approccio basato sui diritti dell'infanzia, contrastare lo scarso coinvolgimento di bambini e ragazzi  nel definire il progetto educativo che li riguarda, coinvolgere i principali stakeholder a livello nazionale e europeo, incrementando la loro consapevolezza sul tema e sulla necessità di formazione continua. 

Per fare questo sarà creato per ogni paese un “gruppo guida” composto da stakeholder, partener locali e una rappresentanza di bambini e ragazzi con esperienza di accoglienza. I ragazzi che in genere vengono considerati destinatari dei progetti, in questo caso sono anche parte attiva che andrà a integrare, con idee e suggerimenti, il lavoro di formazione.

Partner per l'Italia, oltre all'Istituto degli Innocenti, sono l'Associazione Agevolando, il Coordinamento Nazionale Comunità per Minori, il Garante per l'Infanzia e l'adolescenza, l'Ufficio Protezione e Pubblica tutela dei minori Regione Veneto, la Provincia Autonoma di Trento.

Per avere maggiori informazioni sul progetto è possibile rivolgersi a 
Sos Villaggi dei Bambini Onlus 
Area Programmi e Advocacy
tel +39 02 84194015
+39 02 56804567
Samantha Tedesco (responsabile progetto) samantha.tedesco@sositalia.it
Margherita Brasca margherita.brasca@sositalia.it

 (crediti foto)