Dall’aprile 2017 l’Istituto degli Innocenti gestisce il Centro affidi della zona fiorentina sud-est a Bagno a Ripoli. Il Centro promuove la cultura dell'affidamento familiare e fornisce consulenza e sostegno alle famiglie affidatarie, prima, durante e dopo l'affido, con percorsi di formazione e di informazione in materia giuridica, sociale e psicologica, attraverso colloqui individuali e incontri di gruppo condotti con la tecnica dell'auto-aiuto.

Tra le varie attività sono previste anche serate a tema e di confronto tra le famiglie affidatarie sulle varie problematiche legate all'esperienza di accoglienza dei bambini. L’Istituto lavora per attuare modalità di affidamento flessibili capaci di dare risposte a bisogni diversificati dei minori e delle famiglie d’origine in difficoltà, oltre ad affiancare e coordinare gli operatori del Centro.

Il Centro - nato nel 2001 grazie all'impegno delle amministrazioni comunali della zona fiorentina sud-est, della Asl e alla collaborazione dei gruppi e delle associazioni delle famiglie affidatarie presenti sul territorio - ha avviato al 2017 118 progetti di affido. Il Centro fa parte di una rete di 24 strutture sparse sul territorio toscano, su cui ha investito la Regione.

Uno degli investimenti fondamentali per l’affermazione di un welfare a misura di bambino è rappresentato dalla sensibilizzazione e dal sostegno alla diffusione dell’affidamento familiare come strumento privilegiato per la protezione e il rafforzamento delle responsabilità genitoriali e quindi anche per la prevenzione di pratiche di allontanamento.

L'affidamento familiare è un servizio di sostegno alla famiglia in difficoltà, un intervento a termine di aiuto concreto attraverso l'accoglienza di un bambino in un nuovo nucleo familiare che si impegna ad assicurare una risposta ai suoi bisogni educativi e affettivi e, allo stesso tempo, permette alla famiglia naturale di risolvere i propri problemi, così da poterlo riaccogliere.

Le principali caratteristiche dell’affidamento sono: la temporaneità; il mantenimento dei rapporti con la famiglia d’origine; la previsione del rientro del minore nella famiglia d’origine.

 

Centro Affidi Zona Fiorentina Sud Est
Via Pian di Grassina, 10 – Grassina - 50012 Bagno a Ripoli (Firenze)
 tel. e fax 055 645093 - centro affidi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it