Il Centro Canapè – Cantiere Aperto è un centro per adolescenti e giovani del Comune di Campi Bisenzio in provincia di Firenze, realizzato sulla base di un accordo di programma fra l’Istituto degli Innocenti e la Conferenza dei Sindaci della zona socio-sanitaria nord ovest dell’Asl 10 Firenze e inaugurato nel 2008.
Il Centro è una struttura polivalente ed è un punto di riferimento per il territorio sulle tematiche dell’adolescenza e del mondo giovanile. Progettato e gestito dalla cooperativa sociale onlus Macramè, Canapè è un luogo di socializzazione e di educazione dove si sviluppano servizi, progetti, iniziative ed eventi rivolti a bambini, ragazzi, giovani e famiglie.
Il Centro offre vari servizi: La Zattera, un servizio di prevenzione, socializzazione e sostegno educativo-scolastico per ragazzi dagli 11 ai 14 anni; Terra In Vista , lo spazio dedicato agli adolescenti dai 14 ai 18 anni; L’Afterschool, il doposcuola gestito da operatori e volontari; Naviganti, lo sportello di ascolto, orientamento e informazione rivolto ad adolescenti, giovani e famiglie che offre informazioni su corsi, volontariato, formazione, tirocini, scambi europei, tempo libero, accompagnamento scolastico, sostegno alla genitorialità.
A Canapè sono attivi anche una infopoint dedicato al progetto regionale Giovanisì e la scuola di scrittura “Porto delle Storie” che propone laboratori di narrazione, giornalismo, fumetto e video-editing. Infine ci sono gli altri corsi per ragazze e ragazzi che spaziano dai laboratori di italiano per stranieri, all’arte terapia, dai laboratori espressivi ai corsi di lingua straniera. Il centro offre inoltre la possibilità di frequentare attività e corsi di vario tipo rivolti ad adulti in genere e operatori sociali, come quelli dedicati a genitorialità, cittadinanza e ambiente, formazione al volontariato.
Cooperativa Sociale Macramè Via Giusti 7 50013 Campi Bisenzio (Fi)
Tel. 055/8979391 Fax 055/8940845 Mail info@coopmacrame.it