![](https://2015.istitutodegliinnocenti.it/sites/default/files/Lucia%20Nencioni_0.jpg)
Difficile salutare una persona speciale come Lucia Nencioni, donna appassionata e giornalista forte di ideali universali, difficile pensare che non la vedremo domani alla sua scrivania o in prima fila nelle battaglie a favore dei diritti dei bambini.
Dal 1997 addetto stampa dell’Ospedale pediatrico Anna Meyer e dal 2001 capo ufficio stampa dell’Istituto degli Innocenti ha sempre creduto nella importanza che le istituzioni pubbliche, in primo luogo, si impegnassero per dare piena cittadinanza ai bambini ed ai ragazzi, per dare concreta realizzazione ai principi sanciti dalla Convenzione dell’ONU dei diritti del fanciullo, ed a questo ha orientato il suo lavoro .
Per tutti quelli che hanno avuto la fortuna di lavorare con lei è stata un punto di riferimento per la competenza, per il limpido pensiero, per la disponibilità e la capacità di coinvolgere nell’entusiasmo del lavoro, per la serenità in ogni situazione.
Per me sei stata, anzi sei prima di tutto un’amica, coetanee nelle esperienze e nell’età, nei dubbi e nella voglia di fare, nella meraviglia di scoprire che ogni giorno è altro e prezioso.
Vogliamo ricordati con uno dei tuoi ultimi scritti
Ciao Lucia!
Anna Maria Bertazzoni
Lo spazio dei commenti è a disposizione per chi volesse lasciare il suo saluto a Lucia.