![](https://2015.istitutodegliinnocenti.it/sites/default/files/adolescenti-online.jpg)
Orientare gli insegnanti alle nuove sfide e opportunità educative rappresentate dal web e dalle nuove tecnologie, sostenere e promuovere la cultura della cittadinanza digitale, favorire l'utilizzo delle nuove tecnologie per l'apprendimento e la didattica. Sono gli obiettivi del workshop “Vivere e comunicare online. Adolescenti e preadolescenti in rete” che si svolgerà presso il Liceo Cecioni di Livorno il 19 maggio e il 25 maggio 2016 in orario 14,30-18,30. Le iscrizioni scadono il 17 maggio
Il workshop e' rivolto a insegnanti in servizio di scuola secondaria di primo e secondo grado (ma saranno valutate anche richieste di adesione di professionisti non di area scolastica, impegnati in attività di tipo socio-educativo) e fa parte di un ciclo di eventi formativi realizzati nel 2016 da Corecom Toscana e Istituto degli Innocenti, in collaborazione con il Coordinamento nazionale dei Corecom e con il patrocinio dell'Autorita' per le Garanzie nelle Comunicazioni nell'ambito delle attività dell'Osservatorio Internet@Minori.
Il percorso formativo è articolato su 12 ore, di cui 8 in aula e 4 di formazione a distanza (FAD).
Saranno affrontati in aula temi quali cittadinanza digitale e accesso all'informazione, sicurezza e privacy, Hate speech e cyberbullismo, diritto d'autore e licenze alternative.
Per informazioni e iscrizioni:
formarsi@istitutodeglinnocenti.it
Tel. 0552037255*273*359 Fax 0552037207
www.formarsi.istitutodeglinnocenti.it.