Si è concluso oggi all'Istituto degli Innocenti di Firenze il tour #5buoneragioni per accogliere i bambini e i ragazzi che vanno protetti”, promosso dall’associazione Agevolando, il Cismai, il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (Cnca), il Coordinamento Nazionale Comunità per Minori (Cncm), Progetto Famiglia e SOS Villaggi dei Bambini. Il tour è partito da Roma nel luglio 2014 e ha fatto tappa in 9 città (Roma, Trento, Torino, Milano, Bologna, Bari Napoli, Palermo e Ancona).
“Il nostro tour aveva l’obiettivo di raccontare alla stampa e all’opinione pubblica una realtà troppo spesso strumentalizzata e distorta, dalla politica e dai media. Abbiamo fornito i dati, le ragioni del perché occorra proteggere i bambini e i ragazzi e raccontato le loro storie. Ora è il tempo delle conclusioni e quindi delle #5buoneproposte per un’accoglienza di qualità, per la tutela dei diritti e un sostegno reale alle famiglie fragili. Abbiamo indicato la via al Governo e al Parlamento. Ora devono intervenire. Non c’è più tempo”, dichiarano gli organizzatori dell’iniziativa.
Ecco in sintesi le proposte formulate dagli organizzatori e rivolte in particolare al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Promuovere interventi di sostegno alle famiglie in condizioni di fragilità genitoriali, in maniera organica e sostenibile finanziariamente
Garantire appropriatezza degli interventi e presenza al tavolo di confronto sulle comunità per minori. Attualmente i rappresentanti delle comunità di accoglienza non hanno voce nella costruzione delle politiche in materia.
Sostenere l'autonomia dei neo maggiorenni che escono dai percorsi di affidamento.
Prevedere una regia unitaria sulle politiche di accoglienza dei minori fuori famiglia.
Dare sostegno al disegno di legge Puglisi sulla continuità degli affetti.
“Abbiamo voluto concentrarci su 5 proposte. La lista poteva essere molto più lunga, ma pensiamo che sia necessario a volte limitare gli obiettivi e concentrarsi su poche iniziative ma verificabili “ commenta Dario Merlino, rappresentante del coordinamento delle associazioni promotrici. (fr. cop)
L'intervista alla Presidente degli Innocenti Alessandra Maggi a cura di ToscanaMedia