Un mese di eventi, incontri, laboratori per sensibilizzare sull'affidamento familiare. A cura di Centro Affidi del Comune di Firenze in collaborazione con Istituto degli Innocenti e Regione Toscana.
12 May 2014

L'affidamento familiare è una forma di sostegno sociale, ancora troppo poco conosciuta, che consente al bambino proveniente da una famiglia in difficoltà di vivere in un ambiente favorevole e al tempo stesso al nucleo di origine di avere il tempo per superare la fase di disagio.

Dal 13 al 31 maggio Firenze ospita un mese ricco di incontri, attività, laboratori, giochi per sensibilizzare i cittadini verso questa possibilità. L'iniziativa è organizzata dal centro Affidi del Comune di Firenze e assessorato al welfare in collaborazione con l'Istituto degli Innocenti e la Regione Toscana. Tutti gli eventi in programma sono liberi e gratuiti, per alcuni è consigliata la prenotazione.

Per l'occasione l'istituto degli Innocenti ospiterà una serie di eventi lungo tutto l'arco del mese.

Sabato 24 e sabato 30 maggio la Bottega dei Ragazzi organizza il laboratorio La storia dei putti in fasce, un racconto dell'antico Ospedale e dei bimbi che lo hanno abitato attraverso le opere d'arte (per bambini dai 3-5 anni il 24 e dai 6 -10 il 30). E' necessaria la prenotazione allo 055 2478386 oppure scrivendo a bottega@istitutodeglinnocenti.it

Dal 22 al 31 maggio all'interno dell'Istituto sarà allestito il secondo itinerario della mostra Pinocchio e altri personaggi della fantasia a cura della Fondazione mostra internazionale di illustrazione per l'infanzia “S.Zavrel” di Sàrmede. Contestualmente l'Associazione MUSE organizza Sabato 24 maggio (ore 16.30) Pinocchio e altri personaggi della fantasia, per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni.

L'evento di chiusura della manifestazione, il 31 maggio dalle 15.30, si svolgerà nel salone Brunelleschi. Protagoniste le famiglie affidatarie e i ragazzi che hanno partecipato al concorso scolastico Il paese dell'arcobaleno il cui elaborato vincitore diventerà il nuovo logo del Centro Affidi.

In allegato il programma dettagliato della manifestazione