
Il 20 novembre 2014, Giornata mondiale per i diritti dei bambini e anniversario della convenzione Onu del 1989, si terrà all'Istituto degli Innocenti la prima Conferenza Regionale toscana sull'infanzia e l'adolescenza dal titolo “La Toscana dei bambini e dei ragazzi: accoglienza, educazione, opportunità”.
L' iniziativa rientra nel mandato specifico del Garante Regionale per l'infanzia, dott.ssa Grazia Sestini, che la promuove insieme alla Regione Toscana e all'Istituto degli Innocenti, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale.
Due i focus principali, fra mattina e pomeriggio: “infanzia” e “preadolescenza-adolescenza”. L'evento sarà un momento di confronto fra le istituzioni che si occupano a vario titolo della crescita e del benessere delle nuove generazioni, chiamate oggi a rapportarsi con profondi cambiamenti che, per essere meglio compresi, necessitano di uno sguardo più ravvicinato ai bambini, ragazzi e adolescenti
Saranno poi chiamati in causa i ragazzi stessi, per parlare di se, raccontare esperienze e storie, rendere partecipe il pubblico dei propri stili di vita.
Crediti foto Gabriele Ghinelli