
Inizia lunedì 22 febbraio a Siena il nuovo ciclo di workshop formativi gratuiti dedicati al tema di internet e minori rivolto agli insegnanti del territorio per orientarli tra le sfide e le opportunità educative rappresentate dal web e dalle nuove tecnologie.
I corsi sono realizzati da Corecom Toscana e Istituto degli Innocenti, in collaborazione con il Coordinamento nazionale dei Corecom e con il patrocinio dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni nell'ambito delle attività dell'Osservatorio Internet @ Minori.
I primi quattro workshop - che si sviluppano da febbraio a giugno - saranno realizzati, oltre che all'Istituto degli Innocenti, anche in due sedi decentrate (Siena e Pisa) per favorire la partecipazione degli insegnanti a livello regionale.
Il primo incontro dal titolo “Crescere con le nuove tecnologie: bambini e ragazzi diventano cittadini digitali” si rivolge a insegnanti in servizio di scuola primaria e secondaria di primo grado (ma saranno valutate anche richieste di adesione di professionisti non di area scolastica, impegnati in attività di tipo socio-educativo).
Il workshop – che si svolgerà al presidio Mattioli dell'Università di Siena dal 22 al 26 febbraio – è articolato in un percorso formativo di 12 ore, di cui 8 ore in aula e 4 di formazione a distanza (Fad).
La partecipazione è gratuita e le iscrizioni dovranno pervenire entro il 18 febbraio 2016.
Il secondo workshop dal titolo "Vivere e comunicare on line: adolescenti e preadolescenti in rete" (prima edizione del 2016) si svolgerà a Firenze e si rivolge ad insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado (ma saranno valutate anche richieste di adesione di professionisti non di area scolastica, impegnati in attività di tipo socio-educativo). Il corso si svolge il 10 e 21 marzo, nella sala del Priore 1, all'Istituto degli Innocenti, P.zza SS. Annunziata, 12, Firenze
Le iscrizioni scadono il 4 marzo.
Qui la brochure e la scheda di iscrizione.
Anche il terzo corso si svolgerà a Firenze (sala del Priore 1, Istituto degli Innocenti) il 14 e il 21 aprile 2016 ed è la seconda edizione di "Crescere con le nuove tecnologie: bambini e ragazzi diventano cittadini digitali" (la prima è stata programmata a Siena). I destinatari del workshop sono insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado e le iscrizioni scadono l'8 aprile e anche in questo caso saranno valutate richieste di adesione di professionisti non di area scolastica, impegnati in attività di tipo socio-educativo.
Qui la brochure e la scheda di iscrizione.
Tutte le info sui workshop qui.