![](https://2015.istitutodegliinnocenti.it/sites/default/files/formarsi-corsi-2015.jpg)
E' on line il catalogo delle proposte per il 2015 dell'Agenzia Formarsi agli Innocenti.
L'agenzia, accreditata dalla Regione Toscana e in possesso la certificazione secondo il modello ISO 9001, propone ormai da anni formazione e aggiornamento professionale per gli operatori nei campi dell'infanzia, adolescenza, famiglia, maternità e condizione della donna, con riferimento alla realtà locale nazionale e internazionale.
I percorsi formativi pensati e realizzati dall'agenzia Formarsi cercano di rispondere ai bisogni specifici e concreti dei professionisti che lavorano quotidianamente a contatto con bambini e ragazzi e si suddividono in due aree tematiche: area psicosociale e educazione/media education. Sono inoltre previsti durante l'anno seminari e laboratori nell'ambito di iniziative formative promosse con altri soggetti, con i quali l'Istituto collabora in rete.
Fra i primi percorsi ad essere realizzati segnaliamo in particolare nell'area psicosociale "L'osservazione del bambino e delle relazioni familiari: teorie e metodi" previsto per il mese di aprile 2015 (15 e 16, scadenza iscrizioni 1 aprile) e "L'osservazione del bambino e delle relazioni familiari nei contesti migratori" in programma dall'8 al 14 maggio (scadenza iscrizioni 22 aprile)
I percorsi formativi in ambito educativo e di educazione ai media prevedono fra gli altri la seconda edizione del corso "E' da maschio, è da femmina! Nuove famiglie e differenze di genere nei servizi 0-6" in collaborazione con l'Associazione Genitori Arcobaleno (tra maggio e giugno) e la terza edizione de "Il cinema nella relazione educativa e nella relazione di aiuto. Film Immagini Media nel lavoro degli operatori in area educativa e sociale" previsto per ottobre 2015.
"Educare con le nuove tecnologie", una nuova proposta di quest'anno, punta a fornire competenze di progettazione e realizzazione di attività educative basate sull'accesso e sull'uso dei media digitali.Il corso sarà realizzato nel settembre 2015.
Ampio spazio anche alle attività formative che coinvolgono la nuova verione di Trool.it, rivolte alle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado. Trool, progetto di media education ormai consolidato in Toscana e altre regioni italiane, si presenta da quest'anno in una versione rinnovata che prevede una sezione bambini, una ragazzi e un'area dedicata agli adulti. I laboratori saranno attivabili a partire dall'A.S. 2015/2016.
Tutte le informazioni sui corsi saranno pubblicate sul sito www.formarsi.istitutodeglinnocenti.it
Per informazioni e iscrizioni
formazione@istitutodeglinnocenti.it
055 2037255/273/302/359