![](https://2015.istitutodegliinnocenti.it/sites/default/files/notizia_openday_0.jpg)
Un successo senza precedenti per l'Open Day 2013 al Parco della Gherardesca. La giornata di domenica 15 dicembre, ormai un appuntamento fisso nell'agenda invernale dei fiorentini, ha registrato più di 8000 presenze nell'orario di apertura (dalle 10 alle 16), e circa 36mila euro raccolti tra offerte della giornata e altre donazioni collegate.
La partecipazione è stata addirittura più alta degli scorsi anni, complice anche la splendida giornata e l'organizzazione impeccabile di four Seasons Hotel e dei suoi volontari. Tanti anche gli sponsor che quest'anno hanno allestito i propri stand all'interno del parco offrendo i propri prodotti per la finalità benefica.
Tante le famiglie che hanno passeggiato per il parco tra gli alberi secolari e visitato i mercatini di Natale, sorseggiando una cioccolata calda e del buon vino Toscano, gustando grigliate, necci, castagne, gelato e zucchero filato. Affollatissimi di bambini e genitori anche i laboratori della Bottega dei Ragazzi che hanno animato il conventino dell'hotel.
Presenti alla giornata Alessandra Maggi, Presidente dell’Istituto degli Innocenti, Cristina Giachi, Assessore all’Educazione del Comune di Firenze, Radio Toscana, l’immancabile Compagnia di Babbo Natale, la Bottega dei Grassi Nesi con il suo laboratorio di decorazioni natalizie e il “Piccolo Coro Melograno”.
Soddisfatto Patrizio Cipollini, General Manager del Four Seasons che ha così commentato: “Un grazie di cuore ai volontari del Four Seasons, agli amici, ai partners e fornitori che hanno reso possibile la riuscita di questa splendida iniziativa. Grazie alla loro generosità e attiva partecipazione abbiamo raggiunto l’obbiettivo comune che ci eravamo prefissati: supportare sempre più la mission dello storico ‘Ospedale degli Innocenti’, un successo strepitoso che tutti ci auguravamo”