TROOL - Tutti i Ragazzi Ora Online è un progetto ideato e realizzato dall’Istituto degli Innocenti per promuovere l’uso di internet sicuro e consapevole tra le nuove generazioni.

È nato a fine 2008 per favorire l’accesso alla rete di tutti i bambini e ragazzi e far crescere le loro competenze consentendo ai giovani di scoprire internet, i suoi linguaggi e le sue potenzialità, imparando a non cadere in truffe e in situazioni di pericolo che possono nascere nella rete con una piattaforma pensata e costruita appositamente per permettere ai più piccoli di navigare in sicurezza.

Il sistema di accesso al servizio è certificato dalla Polizia Postale con la quale l’Istituto degli Innocenti è convenzionato dal 2012 per la promozione della cultura della sicurezza sul Web nelle scuole e con le famiglie, mediante iniziative formative che informano i più giovani su come utilizzare le rete in modo consapevole, ma anche mediante attività di prevenzione e contrasto al cyberbullismo.

L’attività di Trool si svolge in parallelo nel Web e nelle scuole attraverso una piattaforma di social network e numerose attività sul territorio: laboratori didattici dedicati al Web 2.0 e alle sue applicazioni, interventi formativi e azioni di informazione e sensibilizzazione.

Oltre al sito sono stati realizzati negli anni percorsi educativi per bambini delle scuole primarie e per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado (dai 6 ai 12 anni) e corsi di formazione per gli insegnanti e di alfabetizzazione al Web per le famiglie.  

Il progetto dal 2008 ad oggi ha coinvolto le scuole di tutta la Toscana e, grazie a progetti specifici, anche istituti di altre regioni come Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Campania.